14.09.2019 – Misura della spiritualità è l’umanità

MISURA DELLA SPIRITUALITA’ E’ L’UMANITA’

IL Signore Gesù è paradigma anche dell’umano, è: “l’ecce homo”. Nei vangeli si può cogliere il suo dinamismo di vita, il suo coniugare momento di solitudine- compagnia umana – amicizia.

Solitudine

Il momento solitario è colmato da un rapporto singolarissimo con il Padre. Nella tradizione monastica luogo di questo “tu a tu” con il Signore è la cella. Là il Signore “ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come gli iniziati” (Is. 50,5). E’ quindi anche il momento della illuminazione. In Gesù non c’è decisione che non sia preceduta dalla preghiera: in un contesto di preghiera avviene l’insegnamento sul pregare (Lc. 11,1); in un contesto di preghiera Gesù apprende come vivere la filialità (Mt. 4, 1ss.); così per la sua passione che inizia con la preghiera (Lc. 22, 39 ss.); così per la sua morte che si compie con un salmo sulle labbra (Lc. 23,46).

Compagnia umana

Il Gesù pubblico va nella compagnia umana e ci va inviato dal Padre per fare la volontà del Padre. Nella vita monastica come si va nella compagnia umana? Attraverso l’intercessione. Nel nostro cuore c’è il tutto umano e il tutto creazionale. A questo “tutto” diamo voce. Nel mio “grazie” c’è il grazie del tutto; nel mio “Signore, pietà” c’è il Signore pietà del tutto. Attraverso l’ospitalità. Ospitalità nella liturgia, nell’incontro, nella condivisione. Mai sentirci esenti dalla compagnia umana, consapevoli che modi e tempi possono cambiare. Anche nel piccolo si diventa immagine della Chiesa. E nel piccolo è possibile “risvegliare la coscienza” nel luogo ove si vive.

Amicizia.

“Non vi chiamo più servi, ma amici” (Gv. 15,15). La comunità è la casa dell’amicizia, luogo dove si condivide il cibo, i dolori, le gioie; luogo dove si condivide il cuore, quello che mi pulsa dentro e il cuore dell’altro non mi è mai straniero. Ci amiamo al punto tale da portare ognuna il peso dell’altra. Allora c’è l’aspettarsi e il pazientare.

(breve sintesi di un incontro comunitario)